I 5 errori più comuni quando vuoi vendere casa

errori vendere casa

Condividi questo articolo

Hai deciso di vendere casa? Bene, è arrivato il momento di prepararti per questa avventura e iniziare a studiare, oppure di affidarti a un’agenzia che si occuperà di ogni aspetto con competenza e professionalità. Perché la vendita di un immobile è sempre sottovalutata: vendere non è più semplice rispetto a comprare, bisogna avere le idee chiare e una buona strategia, altrimenti rischiamo di svalutare la nostra casa e di ricavare meno di quanto avevamo pensato – e soprattutto di quello che vale. Ecco allora i 5 errori più comuni quando si vende casa senza affidarsi a un’agenzia immobiliare.

 

Riparazioni e home staging: presenta la casa al meglio.

Uno degli errori più comuni in assoluto, il più classico e banale, è presentare la nostra casa ai potenziali acquirenti così com’è. Questo discorso ha una doppia valenza: da un lato dobbiamo occuparci di tutte le riparazioni del caso prima di iniziare le visite, dall’altra dobbiamo cogliere le opportunità dell’home staging e mostrare l’immobile senza tutti i nostri ammennicoli e soprammobili, lasciando così spazio all’immaginazione dell’acquirente per fantasticare su come arredare e sistemare la sua futura casa. Un immobile senza soprese e senza cianfrusaglie tra i piedi è sicuramente più appetibile. E non dimentichiamoci dell’aspetto esterno, anche se si tratta di un condominio: pulizie e ritocchi di vernice, o piccole operazioni di giardinaggio, possono cambiare la prima impressione dei nostri visitatori.

 

Gonfiare il prezzo è controproducente.

Altro errore molto comune e altrettanto nocivo per la vendita: gonfiare il prezzo della nostra casa, con l’idea che siamo sempre in tempo per abbassarlo – o che troveremo un bischero che la compra – è quanto di peggio possiamo fare. Un prezzo alto in partenza scoraggia buona parte del potenziali clienti e fa restare il nostro immobile sul mercato troppo a lungo, svalutandolo agli occhi degli acquirenti, che a quel punto pesneranno che ci sia sotto qualche magagna. Scegliere il prezzo giusto è difficile ma fondamentale, devi studiare il mercato della zona e fare una valutazione attenta e precisa.

 

L’importanza delle foto per l’annuncio.

Le foto rappresentano una percentuale considerevole della vendita: immagini chiare e luminose, che valorizzano l’immobile, portano un numero maggiore di potenziali acquirenti, fanno sì che il nostro annuncio venga condiviso online, infine creano un’aspettativa positiva sulla casa. Immagini luminose con l’angolazione giusta fanno sembrare gli ambienti più grandi e spaziosi: immaginiamo ogni fotografia come una piccola cartolina e dedichiamo a ognuna la cura e il tempo necessari. Le foto sono il nostro biglietto da visita, il primo contatto che prepara la strada verso la chiusura della trattativa. Ricorda: non esiste una seconda occasione per fare una prima buona impressione.

 

Sottovalutare i costi di una vendita immobiliare.

Se acquistare una casa comporta una serie di spese accessorie e aggiuntive rispetto al prezzo dell’immobile, la vendita non è da meno: nel conto economico dobbiamo inserire tutte le riparazioni del caso, un’eventuale imbiancatura delle pareti, le fotografie professionali utili per l’annuncio, i costi del notaio e del consulente immobiliare, infine le spese per il trasloco. I costi che abbiamo menzionato sono un investimento, non tagliamoli, il ritorno economico ci darà ragione.

 

Vendere fai-da-te senza affidarsi a un consulente  a un’agenzia immobiliare.

Tutti sanno vendere una casa, che ci vuole? Pochi però sanno vendere al meglio un immobile, velocemente e alla cifra più alta possibile. Scegliere di non affidarsi a un consulente o a un’agenzia immobiliare è un errore che si paga a caro prezzo, perché significa che nella stragrande maggioranza dei casi impiegheremo molto più tempo per vendere e otterremo un guadagno minore, pure al netto delle provvigioni che avremmo pagato: meglio vendere a 100 e pagare 2, che vendere a 95! L’intermediazione immobiliare non soltanto ci garantisce anni di esperienza nel settore, quindi capacità di vendita e contatti, ma al tempo stesso anche una pubblicità diffusa, capillare ed efficace, una valutazione corretta nel prezzo e preziosi consigli per la presentazione, l’allestimento e le strategie di vendita. Oltre a una gestione sicura di tutto il processo.

 

Evita di cadere negli errori più comuni quando vuoi vendere casa, affidati alla consulenza immobiliare del Team Martini per chiudere la vendita in poco tempo e ottenere il massimo del guadagno, senza preoccuparti (e occuparti) di niente.

 

Scopri altri immobili

Ancora non ci sono altri articoli